Rivetti a strappo Standard
Caratteristiche tecniche
I rivetti standard sono i rivetti di impiego più comuni su materiali metallici. Sono disponibili in diverse tipologie, tipi materiali e di forme della testa e del chiodo.
Boccola
Maeriale
- Alluminio
- Acciaio Zincato
- Acciaio Inox (A2 – A4)
- Lega Inox (Ni – Cu)
- Rame
Punta
Scalpello (2 Facce)
si tratta della punta più comune.
A Piramide (4 Facce)
Viene utilizzata per avere una migliore introduzione nella macchina rivettatrice o, nel caso del rivetto ermetico.
Punto di rottura
Si tratta della parte più importante che garantisce che il chiodo si rompa esclusivamente dopo aver deformato completamente la boccola. La profondità della incisione garantisce la corretta deformazione della boccola. La posizione della incisione è calibrata in maniera tale da garantire che, applicando il rivetto sul corretto spessore serrabile, non esca mai uno spezzone di chiodo. In altri casi la posizione della tacca di rottura viene calibrata al fine di aumentare la resistenza al taglio.
Testa della boccola
Testa Normale (Bombata)
Testa Larga
Viene utilizzata per aumentare la superficie di contatto della testa del rivetto con la superficie dei materiali da unire, per garantire un migliore accoppiamento.
Testa Svasata
Questa testa alloggiata in una sede svasata a 120° di profondità pari allo spessore della testa del rivetto, permette un fissaggio senza parti in rilievo.
Chiodo o Mandrino
Materiale
Alluminio
Acciaio Zincato
Acciaio inox (A2)
Testa del chiodo
Testa Normale
Tonda si tratta della testa standard senza particolari caratteristiche
Testa Ovale Ritenuta
Impiegata al fine di garantire la ritenuta della stessa dopo il fissaggio. Particolarmente indicata nei casi si voglia avere la sicurezza che il chiodo tranciato, rimanga all’interno della boccola. Generalmente usata in unioni chiuse o difficilmente accessibili in cui la fuoriuscita del chiodo potrebbe causare fastidiosi rumori o anomalie di funzionamento.
Gamma Rivetti a strappo Standard
Vuoi saperne di più sui rivetti a strappo?
I rivetti a strappo rappresentano una soluzione di fissaggio estremamente versatile, utilizzata in numerosi settori industriali per garantire connessioni rapide, affidabili e resistenti. Tuttavia, per sfruttarne appieno le potenzialità, è fondamentale conoscerne le caratteristiche, le modalità di applicazione e le best practice operative.Abbiamo preparato una guida semplice e chiara che spiega come scegliere e utilizzare correttamente i rivetti a strappo FAR.